CONTRATTO DI FIUME DEL FIUME ENZA: UN’OCCASIONE DA CONDIVIDERE?
Nei mesi scorsi la Regione Emilia Romagna e l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po hanno dato avvio alla fase preliminare(?) per la sottoscrizione del Contratto di Fiume dell’Enza.
Da tempo come Europa Verde – Verdi siamo in prima linea, con diversi interventi e contributi al dibattito, per una corretta gestione del Fiume Enza. Un dibattito che ha coinvolto e mobilitato tutte le associazioni ambientaliste delle province di Reggio Emilia e di Parma che hanno sottoscritto un documento inviato a tutti i soggetti istituzionali coinvolti nel processo del C.d.F.
Riteniamo sbagliato l’approccio della Regione Emilia-Romagna e di AdbPo che considera il fiume unicamente come oggetto di attenzioni e interessi economici e non come un sistema complesso, di cui ne deve essere riconosciuta l’importanza, valorizzata la naturalità e la storia del territorio che ha contribuito a costruire.
Condividiamo e concordiamo con le associazioni ambientaliste sulla necessità di partecipare alla definizione del CdF e sottoscriviamo il documento che hanno inviato nei giorni scorsi a tutti gli enti istituzionali. CONTRATTO DI FIUME enza doc Associzioni re e pr 260921
Pubblichiamo anche il testo della Regione e di AdbPo, presentato il 30 di luglio 2021 a Montechiarugolo (PR) Documento-dintenti-CdF-Valle-dellEnza3072021
0 commenti